Modi per migliorare le prestazioni di guida e la sicurezza durante tutto l’anno

pneumatici invernali

Quando si tratta di sicurezza di guida, fondamentalmente hai tre componenti, uno sei tu come conducente, hai il veicolo e hai le gomme. Questi sono i tre che puoi influenzare se vuoi guidare in condizioni invernali. È importante rendersi conto, cosa che molti non riescono a fare, che gli pneumatici svolgono effettivamente un ruolo chiave nella sicurezza di guida complessiva. Quindi, equipaggiare la tua auto con pneumatici invernali premium potrebbe effettivamente essere più importante che ottenere un’auto sicura. Ovviamente, la cosa migliore è che se acquisti un veicolo sicuro, guidi in sicurezza e hai pneumatici davvero buoni.

Per la guida invernale puoi portare la tua auto in un’area dove puoi praticare la guida invernale, in modo da abituarti a come manovrare al meglio un’auto su superfici invernali scivolose. Ti dà anche rispetto per quanto lo spazio di frenata si prolunga su ghiaccio e neve rispetto all’asfalto. La sicurezza dell’auto avrà un ruolo solo se alla fine finirai in un incidente, le tue capacità di guida e le gomme ti impediranno di finire in un incidente. Parte della tua guida è anche regolare la velocità per adattarla alle condizioni in cui stai guidando.

Quando si tratta della corretta selezione di pneumatici per la guida invernale, è ovvio che non è possibile utilizzare pneumatici estivi e che in realtà sono necessari pneumatici invernali adeguati. Gli pneumatici invernali sono pneumatici approvati per l’uso invernale. Tendono a venire come borchiati o non borchiati. La scelta dipenderà da dove vivi e dalle opzioni di pneumatici disponibili. Gli pneumatici chiodati hanno chiodi in metallo e hanno la migliore aderenza sul ghiaccio, anche se non sono approvati ovunque, e hai anche restrizioni sulla data quando possono essere utilizzati. Hai più flessibilità con pneumatici non chiodati, che possono essere utilizzati ovunque, e oggigiorno sono fondamentalmente buoni sia sulla neve che sul ghiaccio come lo sono gli pneumatici chiodati. In Europa centrale hai anche la possibilità di selezionare pneumatici per tutte le stagioni approvati per l’inverno. Sono un ibrido tra pneumatici estivi e invernali e possono essere utilizzati tutto l’anno, il che li rende molto convenienti.

Qualunque sia l’opzione di pneumatico che scegli, assicurati di abbinare le gomme al veicolo che hai. Le autovetture necessitano di pneumatici adatti a quella dimensione dell’auto, quindi hai pneumatici speciali per veicoli più grandi e più pesanti. Anche i veicoli elettrici e ibridi necessitano di pneumatici speciali in quanto sono veicoli più pesanti e hanno una coppia più elevata che tende a richiedere pneumatici più resistenti all’usura. La scelta degli pneumatici è importante durante tutto l’anno. Assicurati di dedicare del tempo alla selezione dei pneumatici e utilizza l’etichetta europea dei pneumatici quando selezioni i pneumatici estivi e per tutte le stagioni e per i pneumatici invernali, usa le riviste di motori per trovare le migliori opzioni di pneumatici.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici che garantiranno prestazioni ottimali sulle strade invernali, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Scroll to Top