Perché gli pneumatici invernali di fabbricazione nordica tendono ad essere i migliori

pneumatici invernali

Forse non è così sorprendente che alcuni dei migliori pneumatici siano prodotti nei paesi nordici poiché è lì che si trovano alcune delle condizioni meteorologiche più difficili. Alcune delle auto più performanti in condizioni invernali provenivano dalla Svezia, dove allora venivano prodotte sia Volvo che SAAB, dove oggi la produzione di Volvo si è trasferita all’estero e SAAB ha cessato la sua produzione. Le loro auto erano state costruite per le fredde condizioni invernali e sarebbero state avviate ed erano entrambe altamente considerate come le auto più sicure.

Sia la Svezia che la Finlandia avevano la produzione di pneumatici, ma per la Svezia la produzione è stata spostata in Portogallo molto tempo fa, dopo essere stata venduta a un’azienda tedesca. Al giorno d’oggi hai solo la produzione in Finlandia e hanno anche un centro di prova chiamato inferno bianco, che è il centro di prova più a nord del mondo e sede di alcune delle condizioni invernali più dure. Ciò consente alcune delle migliori condizioni di prova che consentono di sviluppare i migliori pneumatici per le condizioni invernali artiche. Il produttore finlandese Nokian Tyres è stato l’inventore degli pneumatici invernali nel 1935.

Quando selezioni pneumatici premium da produttori che investono molti soldi in ricerca e sviluppo per garantire che siano continuamente testati e migliorare la qualità e le prestazioni, avrai pneumatici molto migliori che se scegli pneumatici da un produttore che si limita a copiare ciò che gli altri sta facendo. I problemi che ne derivano tendono ad essere una qualità inferiore che porterà a una maggiore usura e costi del carburante più prestazioni e sicurezza peggiori. Questo è il motivo per cui non è un buon compromesso scegliere pneumatici più economici, poiché probabilmente finirai per pagare di più per meno.

I paesi nordici hanno una legislazione sugli pneumatici invernali, che impone di avere pneumatici invernali sul veicolo quando si hanno condizioni invernali, o alcuni hanno un periodo di tempo stabilito in cui devono essere montati gli pneumatici invernali. Se vieni fermato e non rispetti sarai multato e in caso di incidente le assicurazioni potrebbero essere invalidate. L’alternanza tra pneumatici invernali ed estivi è normale e la gente non lo vede come una grande seccatura. Molte persone usano le stazioni di servizio per riporre le gomme, quindi è solo per passare lì e far cambiare le gomme prima e dopo l’inverno.

Il concetto di pneumatici 4 stagioni, che è più per l’Europa centrale, non è proprio un concetto nei paesi nordici. Lì hai davvero bisogno delle migliori prestazioni dai tuoi pneumatici invernali e gli pneumatici devono essere ottimizzati per gestire le condizioni invernali più difficili. Gli pneumatici per tutte le stagioni sono pneumatici 4 stagioni che sono un ibrido tra pneumatici estivi e invernali che combinano il meglio di entrambi. Se devi selezionare pneumatici per tutte le stagioni, seleziona quelli approvati per l’inverno e prodotti in un paese nordico.

Per ulteriori informazioni su una gamma di pneumatici invernali nordici, visitare: https://www.nokiantyres.it/

 

Scroll to Top