IT

Perché la manutenzione degli pneumatici è così importante

pneumatici

Gli pneumatici sono un’importante caratteristica di sicurezza della tua auto e devono essere ben mantenuti. Se le gomme si guastano, potresti finire in un brutto incidente. I pneumatici in cattive condizioni possono esplodere, il che può anche causare un brutto incidente, soprattutto se si guida ad alta velocità. Questo è il motivo per cui è importante mantenere i pneumatici e ispezionarli regolarmente per eventuali danni visibili. Questo dovrebbe essere fatto mentre stai rifornendo la tua auto; un’ispezione rapida non richiede molto tempo. È anche bene fare un esame un po ‘più approfondito almeno ogni mese.

È inoltre necessario controllare la profondità del battistrada, che dovrebbe essere di almeno 4 mm. Se hai una profondità del battistrada inferiore a 4 mm, devi acquistare un nuovo treno di pneumatici. La bassa profondità del battistrada influisce sull’aderenza e sulla stabilità durante la guida. La tua distanza di frenata aumenterà anche rendendoti un guidatore più pericoloso per gli altri e per te stesso. È ancora più importante per gli pneumatici invernali in quanto devono affrontare la neve spessa e il fango. Per i pneumatici estivi avrà un impatto significativo sulla prevenzione dell’aquaplaning.

Il controllo regolare dei pneumatici ha anche un impatto finanziario, poiché i pneumatici a bassa pressione si consumano più rapidamente, quindi è necessario investire in un nuovo set prima del previsto. Se acquistassi pneumatici di alta qualità, sarebbe un peccato se non durassero quanto dovrebbe solo a causa della cattiva manutenzione. Controlla anche la pressione dei pneumatici ogni volta che fai rifornimento al distributore di benzina. Il carico e la temperatura della tua auto influenzeranno la pressione dei pneumatici, così come potrebbero esserci delle perdite dalle tue valvole. La bassa pressione dei pneumatici influisce anche sulla resistenza al rotolamento. Un’elevata resistenza al rotolamento si tradurrà in un maggiore consumo di carburante per la stessa distanza. Con i prezzi elevati della benzina che stiamo vivendo attualmente, questo può tradursi rapidamente in bollette del carburante elevate.

Una manutenzione regolare dei tuoi pneumatici durante ogni sosta alla stazione di benzina può farti risparmiare un sacco di soldi. Inizia facendo un controllo visivo dei tuoi pneumatici e poi continua a riempire gli pneumatici con aria se necessario. Non è necessario controllare la profondità del battistrada ad ogni sosta a meno che non ci si avvicini alla profondità di 4 mm. Tuttavia, se noti un’usura irregolare dei pneumatici, dovresti consultare un centro di assistenza per scoprire la causa di ciò. Anche i pneumatici dovrebbero avere un’usura uniforme tra i pneumatici, in modo da poter cambiare tutti e quattro i pneumatici contemporaneamente.

Per i pneumatici invernali è anche importante controllare lo stato dei chiodi se si hanno pneumatici chiodati. Se hai perso molte borchie, dovresti provare a scoprirne la causa. Il comportamento di guida aggressivo tende a causare questo e anche una rotazione errata dei pneumatici, in modo che la direzione della ruota cambi. Spesso è possibile reinserire i chiodi sulle gomme, ma è sempre meglio non perderli in primo luogo.

Per ulteriori informazioni sugli pneumatici, visitare: https://www.nokiantyres.it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *